Il Nostro Trattamento Combinato

Come avrai letto in Home Page, da molti anni utilizziamo tecnologie avanzate.
Sono stato uno dei primi ad utilizzare la TECARTERAPIA di Indiba Activ.
Per me è la terapia migliore che ci sia sul mercato oggi a patto che venga usata bene e con l'integrazione delle tecniche manuali, dal massaggio alla rieducazione funzionale.
Non è concepibile per noi utilizzare tecar solo spostando dei manipoli.
Con il passare del tempo abbiamo acquistato nuove tecnologie che integriamo nei nostri trattamenti.
Il nostro metodo, se il paziente è d'accordo e ci sono le condizioni ottimali, consiste nell'utilizzo di più terapie in un unica seduta.
Tecar l'associamo spesso a OPAF, Cryo T-Shock e Laser a seconda della patologia e dall'evolversi dei sintomi.
E' un continuo cambiare e combinare tecniche per arrivare al risultato finale.
Questo ci permette di avere un trattamento performante ad alto beneficio nella singola seduta.
L'obiettivo è quello di ridurre i sintomi  e, ove possibile, guarire nel minor numero di sedute.

Tecarterapia Indiba Activ

La Tecarterapia™ è una forma di terapia che riattiva i naturali processi fisiologici del metabolismo tissutale, che trasferisce energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall’esterno.
Si tratta di una svolta rivoluzionaria, poiché per la prima volta è stato applicato al campo biologico il principio fisico del condensatore, ottenendo una tecnologia che trasferisce energia biocompatibile che permette di sollecitare i tessuti agendo dall’interno, perciò senza inutili dissipazioni di energia.

L’efficacia della Tecar® è documentata dai risultati clinici degli studi effettuati presso numerose università internazionali e italiane.
La tecarterapia™ è una metodologia innovativa brevettata per affrontare i problemi muscolari e articolari che provocano dolori e riduzione funzionale.
E' particolarmente utilizzata in campo riabilitativo e sportivo per la prevenzione e il trattamento di traumatismi non chirurgici.

Le applicazioni della riabilitazione Tecarterapica™

La riabilitazione tecarterapica™ integra in modo decisivo l'intervento terapeutico nelle patologie osteoarticolari acute e croniche.
Il suo impegno è quindi fondamentale nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia, come indubbia è la sua utilità anche nella cura delle diverse forme di osteoporosi e nei programmi riabilitativi post-chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.

I vantaggi del Massaggio Tecarterapico™.

Il Massaggio Tecarterapico™ applica il principio della stimolazione delle energie interne ai tessuti, rendendo l'azione del vostro fisioterapista:
Più profonda: raggiunge tessuti altrimenti non coinvolti.
Più efficace: gli effetti sono radicati e durano nel tempo.
Più rapida: riduce il dolore e permette di progredire rapidamente nella terapia.

L'efficacia del Massaggio Tecarterapico™ è la combinazione ideale di due fattori: la bravura e l'esperienza del fisioterapista, e l'amplificazione dei suoi effetti da parte dell'apparecchio terapeutico.

Prevenzione Preparazione  Potenziamento

Miglioramento dell'efficienza muscolare:
Impiegato in ambito preventivo e defatigante, il Massaggio Tecaterapico™ migliora l'efficienza muscolare e diminuisce l'incidenza di eventi traumatici.
La migliore ossigenazione rende i muscoli più elastici e reattivi, per un gesto atletico più ampio e forte.
La migliore capillarizzazione del muscolo induce un aumento del reclutamento di fibre, che si traduce nell'aumento della potenza muscolare.

Recupero  Defaticamento Decontrazione

Più rapido, più stabile.

Il Massaggio Tecaterapico™ ha un effetto analgesico sul dolore provocato da contratture anomale di un singolo muscolo o di gruppi di muscoli. Viene perciò impiegato in ambito terapeutico per il trattamento di: infiammazioni muscolari, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, crampi, contratture e dolori muscolari in genere.
L'aumento della circolazione sanguinea e linfatica porta a una rapida deacidificazione. Le fibre muscolari sollecitate dall'impegno sportivo smaltiscono prima le tossine e recuperano velocemente forza e potenza.
Riequilibra l'ideale elasticità muscolare rilassando i tessuti, prevenendo così stiramenti e strappi.

Cryo T-Shock in fisioterapia
Freddo, caldo, freddo e ancora caldo o viceversa la fisioterapia più antica del mondo

Caldo e freddo rappresentano al momento nel campo della Terapia Fisica le risposte di tipo strumentale più importanti e diffuse per combattere il dolore e l’infiammazione.
È risaputo che usare il freddo ha un effetto positivo se impiegato subito dopo il trauma (dalla slogatura, alla contusione, al versamento e gonfiore post intervento, alla borsite ecc...), e si ottiene la riduzione del dolore ed il blocco del travaso ematico.
Si usa invece il caldo per dolori cronici, soprattutto articolari (es.: i dolori alla colonna cervicale e lombare).
Oggi la tecnologia e la medicina fisica moderna propongono qualcosa di più della borsa del ghiaccio o della borsa di acqua calda.
In particolare, oggi esiste un innovativo sistema terapeutico che dispone di una doppia sorgente: una ipertermica in grado di generare calore endogeno con conseguente sensibile e rapido innalzamento della temperatura locale e, l’altra criogenica regolabile sino a -18° C, in grado di sottrarre calore anche agli strati profondi con un sistema esogeno.
Si ottiene, attraverso un potente effetto analgesico ed antiinfiammatorio superficiale e profondo, un’anestesia temporanea della parte sottoposta al trattamento, muscolo, tendine o articolazione.
L’azione del freddo si esplica sull’intero processo del dolore e dell’infiammazione:  Rubor (rossore), tumor (gonfiore), calor (calore), dolor (dolore), functio lesa (perdita di funzione).

LO SHOCK TERMICO CONTROLLATO
La combinazione controllata di vasodilatazione e vasocostrizione indotte selettivamente nei tessuti, consente di sfruttare al meglio e completamente i forti effetti delle variazioni termiche imposte localmente.
Lo shock termico è efficace nelle prime fasi della riabilitazione per la rapida risoluzione del dolore, la riduzione del gonfiore, migliora la mobilità articolare e per l’inserimento nelle fasi successive.
Forti escursioni termiche stimolano il microcircolo, il tessuto connettivo tendineo ed i tessuti articolari, dando vita a un forte effetto antalgico.

O.P.A.F.
Onda pressoria ad alta frequenza

Il trattamento con OPAF agisce sui tessuti sia superficiali che profondi con un'azione sottocutanea focalizzata con effetti antinfiammatori e antidolorifici.
E' indicato principalmente per risolvere problematiche ossee, muscolari, articolari e tendinee.
Accelera il processo di guarigione negli eventi traumatici e allevia le problematiche croniche.
Tendinopatie e patologie dei tessuti molli, calcificazioni, patologie del tessuto osseo.
Vuoi saperne di più?  Visita il sito www.fisioline.com oppure chiamaci

Riabilitazione neurologica e ortopedica

Trattamenti mirati al recupero delle condizioni di base come camminare in modo più stabile e sicuro, alzarsi, sedersi e sdraiarsi in seguito a malattie come il morbo di Parkinson, ictus e tutto ciò sia di natura neurologica.
Recupero funzionale della parte lesa post traumatica e operatoria.

Onde d'urto radiali

L'onda d'urto viene usata moltissimo in caso di calcificazioni tendinee. Patologie più frequentemente trattate : tendinite, epicondiliti, spina calcaneare, infiammazione cuffia dei rotatori. 4/5 minuti di trattamento. Consigliate almeno 3 sedute.
Macchina EMS dolorclast Smart con manipolo Evo

Pressoterapia Medica

Fisiopress è un elettromedicale ad uso esclusivo medico e fisioterapico
Le indicazioni sono : linfedema, stasi venosa, prevenzione delle trombosi, recupero post operatorio.
Si possono associare altre terapie come Tecar Indiba Activ e CryoT-Shock con metodica linfodrenante.